Il Servizio di onco-ematologia pediatrica di Bolzano

Il Servizio di onco-ematologia pediatrica è attivo presso la Pediatria dell’Ospedale di Bolzano dal 1998 e collabora in modo stretto e proficuo con diverse cliniche universitarie italiane ed estere. Qualsiasi problema rilevante che insorga durante la malattia del vostro bambino verrà affrontato e discusso con il Centro Universitario di riferimento. 
Il servizio è composto dal day hospital, due stanze di degenza e la scuola. L’equipe è formato da 4 medici, 4 infermiere, 3 psicologhe. Collaborano attivamente con il Servizio anche le insegnanti della scuola del Reparto di Pediatria.

Il team

Day Hospital del Servizio di onco-ematologia pediatrica

La maggior parte dell’attività viene svolta in day hospital: 

ll bambino arriva in ospedale all’orario concordato con le infermiere (in genere fra le 8.00 e le 10.30), esegue i prelievi previsti, l’eventuale medicazione e la visita medica. Dopo l’arrivo dei risultati degli esami di laboratorio il medico decide il trattamento. Il bambino, salvo casi particolari, tornerà a casa già in mattinata o nel pomeriggio. Durante la permanenza in day hospital al bambino verranno serviti la colazione ed eventualmente il pranzo. In regime di day hospital vengono eseguiti in particolare la chemioterapia, procedure come l’aspirato midollare e la rachicentesi in sedazione, trasfusioni, somministrazione di farmaci per via endovenosa. Vengono anche programmati esami strumentali come la risonanza magnetica (in sedazione e non), ecografie, scintigrafie, consulenze specialistiche. Per pazienti in accertamento oppure per pazienti fuori terapia si cerca nei limiti del possibile di concentrare le procedure diagnostiche e le consulenze in un’unica giornata. 

È di estrema importanza che non accedano al day hospital persone con infezioni in corso, anche se banali. Previo accordo con il medico e le infermiere in casi selezionati (problemi scolastici, lavorativi, organizzativi) è possibile eseguire i controlli anche durante il pomeriggio.

Ricovero

Per chemioterapie che non possono essere somministrate in day hospital oppure in casi di infezioni o problemi particolari si ricorre al ricovero ordinario in stanza degenza, fornita di propri servizi igienici e isolata.

La scuola

Nell’ambito ospedaliero la scuola rappresenta la normalità

Due insegnanti ruotano all’interno del day hospital onco-ematologico e offrono un servizio scolastico giornaliero funzionale e strutturato. Le attività didattiche si svolgono ogni mattina, dalle ore 9 alle 13, in uno spazio attiguo all’ingresso del day hospital, una piccola classe munita di biblioteca, computer, stampante e Lavagna Interattiva Multimediale.

LA SCUOLA IN OSPEDALE, oltre a GARANTIRE IL DIRITTO ALLO STUDIO, SANCITO DALLA NOSTRA COSTITUZIONE, rappresenta “l’oasi non medica” e ha il compito di recuperare la dimensione sana del bambino, di stimolare interessi e risorse, aiutandolo a mantenere un’immagine positiva di sé e a restituirgli, con la sua identità di alunno, una dimensione di normalità.

Il lavoro didattico

Gli insegnanti propongono attività legate alle discipline o ai campi d’esperienza ai bambini e ragazzi della scuola primaria, secondaria di I e di II grado.
In particolare gli alunni degenti hanno l’opportunità di:

  • seguire il lavoro svolto nelle scuole di appartenenza, anche attraverso un collegamento telematico (se la scuola possiede l’attrezzatura necessaria)
  • approfondire/ripassare argomenti
  • prepararsi per verifiche/interrogazioni
  • partecipare a laboratori espressivi e progetti didattici
  • apprendere attraverso il gioco

Gli insegnanti sono a disposizione per:

  • contatti e coordinamento con le scuole di appartenenza degli alunni
  • incontri periodici con il personale medico-infermieristico del Reparto per scambio di informazioni
  • supporto alle scuole dei bambini e ragazzi per l’organizzazione e attivazione dell’istruzione domiciliare
  • facilitazione del rientro degli alunni nelle proprie classi dopo le dimissioni
  • collaborazione con scuole in Ospedale di altre città, in cui il ragazzo viene periodicamente ricoverato

Vai alla prossima pagina →