Assegno di cura

L'assegno di cura è una prestazione economica destinata a persone non autosufficienti al fine di permettere loro la conduzione di una vita dignitosa. Nel caso di minorenni e di persone adulte a carico dei genitori sono i genitori che devono essere in possesso dei requisiti necessari:

  • la residenza ininterrotta e la dimora stabile in provincia di Bolzano da almeno cinque anni
  • oppure la residenza storica di 15 anni (anche con interruzioni), di cui almeno l'ultimo anno ininterrotto antecedente la presentazione della domanda
  • cittadini extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno CE di lunga durata

l modulo per la richiesta dell'assegno di cura può essere richiesto al distretto sociale nel proprio comprensorio, ad un patronato (CAF) oppure è scaricabile anche al seguente link: www.provincia.bz.it/politiche-sociali.  La domanda va corredata di certificato medico rilasciato dal pediatra di base e consegnata al distretto sociale territorialmente competente o al patronato. 

La prestazione è suddivisa in 4 livelli in base al fabbisogno assistenziale della persona valutato da una apposita commissione attraverso una visita domiciliare. Tale valutazione deve essere eseguita entro 30 giorni dalla presentazione della domanda. Se viene riconosciuto un fabbisogno assistenziale, l’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico provvede a effettuare il primo pagamento dell’assegno di cura entro massimo due mesi.

Questo primo pagamento è retroattivo al mese successivo alla data di presentazione della domanda. L'assegno è erogato mensilmente e viene concesso indipendentemente dal reddito e dal patrimonio della persona non autosufficiente. 

Se una persona assiste a casa un familiare gravemente non autosufficiente (che riceve almeno il 2 livello assistenziale), ha la possibilità di chiedere alla Provincia un contributo per la copertura previdenziale dei periodi di cura dei familiari non autosufficienti. Per ulteriori informazioni su questo contributo è possibile rivolgersi ai patronati.

Informazioni e modulistica:

Vai alla prossima pagina →