Assistenza


Siamo al vostro fianco durante e dopo la malattia di vostro figlio

Alloggi per famiglie

Appartamenti nella vicinanza delle cliniche universitarie

Alloggi per tutta la famiglia

Abbiamo acquistato due appartamenti (Padova e Innsbruck) nelle vicinanze delle cliniche universitarie per dare alloggio alle famiglie quando il bambino deve fare trattamenti particolari (radioterapia, trapianto, interventi chirurgici…). L’alloggio è a disposizione di tutta la famiglia e non solo di un genitore.

  • Per verificare la disponibilità degli appartamenti è possibile contattare l’associazione e successivamente andare a ritirare le chiavi presso i Day Hospital.
  • Qualora l’appartamento fosse occupato oppure le cure vengano svolte in altre sedi e non fosse prevista un’adeguata sistemazione ad opera delle organizzazioni ivi operanti, sarà possibile chiedere all’Associazione un contributo finanziario.

Appartamento Padova
Appartamenti nella vicinanza delle cliniche universitarie

Assistenza

Non solo terapie

Oltre la malattia: iniziative di condivisione per le famiglie

Durante tutto il periodo di malattia, ma anche dopo, saremo al vostro fianco e cercheremo di rendere questa esperienza il meno difficile possibile. Il personale medico-infermieristico e psicologico è a disposizione per qualsiasi dubbio o problema.

E’ sempre possibile parlare con dei genitori che hanno vissuto la vostra esperienza. Crediamo che la condivisione e il supporto reciproco possano essere preziosi.

Potete richiedere il libretto informativo per il Day Hospital onco-ematologico di Bolzano.

  • Gite: Ogni due anni organizziamo una gita di due giorni per tutte le nostre famiglie! Siamo stati all’Acquario di Genova nel 2009, a Legoland nel 2011 e a Salisburgo in una grande fattoria e in un parco divertimenti nel 2013!
  • Festa di Natale: Ogni anno ci ritroviamo per Natale con le nostre famiglie e festeggiamo con uno spettacolo per i bambini, qualcosa da mangiare e una bella tombola.
  • Attività estive: Durante l’estate organizziamo dei laboratori creativi in ospedale per i nostri bambini. Ad esempio il laboratorio di ceramica, di canto e musica, di danza.
  • Momenti di festa: Spesso il Day Hospital è luogo di festa! Ci teniamo infatti molto a festeggiare compleanni, festività come Natale e Carnevale, traguardi importanti nelle terapie.

Iniziative