L’Associazione


l’ Associazione Peter Pan é nata con l’obiettivo di sostenere tutti i bambini malati di tumore in Alto Adige, indipendentemente dal centro ospedaliero universitario in cui vengono preso in carico.

L’idea

Il mio bambino ha un tumore …noi vogliamo fare qualcosa

Dal 1998 il nostro scopo principale è aiutare le famiglie che si trovano ad affrontare la difficile esperienza di un bambino con malattia oncologica. In particolare l’Associazione aiuta e sostiene tutti i bambini malati di tumore in Alto Adige.

presentazione-hands-105455_1280

Gli scopi di Peter Pan

  • Reperire personale infermieristico e collaboratori familiari per un’assistenza a domicilio
  • Potenziare l’assistenza psicologica per i bambini e per i genitori (già esistente)
  • Istituire un fondo per situazioni di emergenza
  • Reperire alloggi per i genitori che abitano lontano dal centro di cura
  • Migliorare da un punto di vista strutturale il Day Hospital oncologico presso la Pediatria di Bolzano (apparecchiature, arredo, sala giochi ecc.)
  • Creare le condizione per eseguire la maggior parte della chemioterapia a Bolzano per evitare trasferte in centri distanti
  • Favorire e migliorare la collaborazione con le Autorità sanitarie e scolastiche
  • Fornire alle famiglie colpite tutte le informazioni indispensabili riguardo a esenzione ticket, assegno di accompagnamento, pensione di invalidità ecc.
  • Favorire l’inserimento dei bambini malati all´asilo a la frequenza scolastica
  • incontri regolari tra genitori interessati

La nostra storia

Come e quando é nata l’Associazione

La Presidente Renate Tschager racconta…

Come spesso accade servono tante persone per realizzare delle buone idee.

C’era la dott.ssa Laura Battisti, che come oncologa pediatra aveva sviluppato diverse esperienze con i bambini malati di tumore e i loro genitori e sentiva la necessità, insieme ad altri colleghi, di aiutare queste famiglie. Il primario di quel periodo, il dott. Klaus Pittschieler, è stato subito pronto a collaborare ed insieme si sono rivolti ad alcuni genitori dei bambini con tumore.

C’era anche una persona che da ragazzo era stato malato e che ci ha consegnato un capitale di partenza per aiutare queste famiglie.

In poco tempo il gruppo di medici e di genitori (Laura Battisti, Monika Carli Battisti, Veronika Stirner Brantsch, Dieter Brantsch, Karin Wenter Donati, Sandro Montonesi, Alexandra Hofer Moser, Inge Zuchristian Perlot, Klaus Pittschieler, Erika Harder Spögler, Renate Mühlögger Tschager) si è riunito e ha gettato le basi per aiutare i bambini malati di tumore in Alto Adige. Con molto impegno ed entusiasmo il 9 dicembre del 1998 è stata fondata l’Associazione con un proprio statuto da un notaio a Merano.

La dott.ssa Veronika Stirner Brantsch è stata la prima Presidente dell’Associazione ed è rimasta tale fino al 2003. É stata la dottoressa Laura Battisti a proporre il nome “Peter Pan” per l’Associazione, dato che è una figura delle favole conosciuta sia nella lingua italiana che tedesca. La signora Wögenstein dell’azienda Conzepta ha disegnato il logo per Peter Pan.

E così è iniziata la storia dell’Associazione per bambini con tumore in Alto Adige, che offre il suo aiuto a tutti i bambini di questa provincia, indipendentemente dalla clinica universitaria di riferimento.

presentazione-161d636_img6ILHuU

Il consiglio direttivo

Chi siamo

Il Consiglio dell’Associazione attualmente in carica è composto da:

Präsident Mayr Dr. Michael

Lucia Lisciotto

Vizepräsidentin Caterina Milanesio

schermata-2017-04-08-alle-11-55-05

Mühlögger Renate

Renate Tschager

Lisciotto Lucia

IMG-20150425-WA0000-1

Gagliardi Vincenzo

img_1129

Battisti Dr. Laura

Dr. Laura Battisti

Wenter Karin

Karin Donati